Zoes farm
Appunto di Diritti & Reti sociali

Ping the world - Narrativa migrante, citizen media, informazione dal mondo

Inserito il 27 febbraio 2012

Contenuto

PING THE WORLD è un progetto di informazione dal mondo e narrativa migrante realizzato e promosso attraverso il digitale.

PING THE WORLD racconta l’impatto dei media e delle nuove tecnologie nella vita delle persone, in particolare nei paesi non occidentali, favorendo lo scambio e la libera circolazione delle informazioni. Gli ebook di PING THE WORLD ascoltano, valorizzano e propongono le voci originali dal mondo e le parole per raccontarlo.

PING THE WORLD è un progetto realizzato in rete:
La rete di persone, enti e associazioni impegnate nella tutela dei diritti e della libertà di informazione che lavorano a stretto contatto con blogger, giornalisti e narratori nei paesi di origine.
La rete di editori, redattori e operatori dell’informazione che raccolgono e verificano e fonti, testi e narrazioni.
La rete del web, collettore di voci e notizie, che trova in ebook agili e veloci da leggere un luogo dove dare coerenza e spazio ai suoi materiali digitali.

Gli ebook di PING THE WORLD contengono analisi e approfondimenti su materiali presenti in rete: video, blog e progetti di informazione, e si propongono di valorizzare e trasmettere le voci originali da cui i testi prendono spunto.

Il progetto di PING THE WORLD è a cura di Quintadicopertina, e realizzato in collaborazione con Voci Globali, Cina Files, Ashanti Development Italia, Scritti Erranti, Concorso Lingua Madre. Altri partner si aggiungeranno: se anche tu vuoi entrare a far parte di ping the world, contattaci.

Fondazione Culturale Responsabilità EticaFondazione Sistema Toscana